Custodi del Bello per fare BellaMilano by Redo
REDO Sgr con il Fondo Immobiliare di Lombardi Comparto 1 è sostenitrice del progetto grazie al finanziamento diretto di due squadre dei Custodi del Bello che si occupano di 6 zone della città.
Il servizio “BellaMILANO” entrato a far parte della rete nazionale dei “Custodi del Bello”, nasce come una sperimentazione del Comune di Milano a partire dal 2017. L’adesione ha contribuito a rafforzare l’esperienza della rete nazionale, promossa da Consorzio Communitas, Fondazione Angeli del bello Onlus, APS Extrapulita, con la partecipazione di Caritas Italiana.
LE TAPPE DEL PROGETTO
- 2017: sperimentazione del progetto promossa dal Comune di Milano, Extrapulita e Consorzio Farsi Prossimo.
- 2018-2019: co-progettazione indetta da Comune di Milano con Consorzio Farsi Prossimo.
- 2021: REDO Sgr con il Fondo Immobiliare di Lombardia Comparto 1 decide di sostenere il progetto finanziando l’avvio di 2 squadre di “Custodi del Bello” nella città di Milano
I NUMERI
6
ZONE
12
TIROCINANTI
24
VOLONTARI
LE SQUADRE
Ogni squadra è composta da:
- 1 caposquadra assunto dalla Cooperativa;
- 2 tirocinanti inviati dal Comune di Milano;
- 2 volontari: persone ospitate nei centri di accoglienza del Comune di Milano o privati cittadini che desiderano operare per il miglioramento della Città;
- 2 coordinatori: operatività delle squadre e rapporto con il territorio e le attività di volontariato.
LE ATTIVITÀ
L’attività delle squadre prevede un percorso in due fasi:
- nei primi 4-6 mesi, i partecipanti sono impegnati nelle squadre di lavoro per la cura e il decoro di aree pubbliche;
- al termine di questo primo periodo, i “Custodi del Bello” proseguono il sostegno al percorso dei tirocinanti e dei volontari delle squadre con l’offerta di formazione lavorativa più specializzata e di accompagnamento all’incontro con aziende locali per realizzare il “matching” tra i loro profili e le offerte di lavoro.
- nei primi 4-6 mesi, i partecipanti sono impegnati nelle squadre di lavoro per la cura e il decoro di aree pubbliche;
LE AREE DI INTERVENTO
Aree attività squadre Redo SGR:
Ungheria/Bonfadini
Santa Giulia
Rogoredo
Antegnati
Figino
Gabetti
Con “Custodi del Bello per fare Bella Milano” si realizza un progetto innovativo che vede coinvolti in un’unica azione la pubblica amministrazione, entità del terzo settore, cittadini e realtà imprenditoriali con un obiettivo comune: valorizzare la bellezza della città in un percorso di inclusione lavorativa.